REFERENTI ECM: Dottori Barbara Accusani - Carolina Carosio - Rinino Maurizio - Piccinino Fabio

L’Ordine invita i propri iscritti a verificare sul sito www.cogeaps.it la propria posizione ECM ed eventualmente a regolarizzarla. Ricordiamo che gli esoneri e le esenzioni devono essere autocertificati ed inseriti sulla pagina personale del portale CoGeAPS.


Dossier formativo di gruppo della Federazione - corsi FAD (www.fadfofi.com)

fad fofi

Il Progetto Formativo Nazionale relativo alla Farmacia dei Servizi è nuovamente on-line sulla piattaforma federale per la formazione a distanza www.fadfofi.it , fruibile gratuitamente da tutti gli iscritti all’Albo.

I dieci eventi formativi, i cui contenuti didattici sono stati aggiornati agli ultimi sviluppi normativi e scientifici, sono accreditati fino al 14 gennaio 2025 e 28 febbario 2025 e consentono di acquisire complessivamente 54 crediti ECM.

Dal 15 giugno 2023 fino al 14 giugno 2024 è attivo il Corso “HERPES ZOSTER, HPV, PNEUMOCOCCO: NUOVE STRATEGIE PER CURA E PREVENZIONE” che consente di acquisire 5,4 crediti ECM.

Dall' 08 marzo 2024 fino al 07 marzo 2025 sarà attivo il Corso "LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: IL RUOLO DELLA FARMACIA DI COMUNITÀ" che consente di acquisire 6 crediti ECM.


Corso FAD “La somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale e anti Covid-19 nelle Farmacie” seconda edizione

Dal 14 marzo 2024 è attivo il corso ECM FAD, co-organizzato ISS/FOFI in collaborazione con Fondazione Francesco Cannavò, che consente ai farmacisti di acquisire l’abilitazione per la somministrazione dei vaccini anti COVID-19 e antinfluenzali.
L’evento formativo (ID AGENAS 410616) consente di acquisire 20,8 crediti ECM.

Vai al seguente link https://www.eduiss.it/course/index.php?categoryid=51

Il corso, purché integrato da esercitazione pratica per l’inoculazione dei vaccini documentata, abilita il farmacista alla vaccinazione antinfluenzale e antiCOVID-19. Scarica qui modulo da inoltrare all’Ordine di appartenenza

Il corso è attivo dal 14 marzo 2024 al 15 maggio 2025,  mentre le iscrizioni sono aperte dal 14 marzo 2024 all’ 8 maggio 2025.


“LA FARMACIA RURALE SUSSIDIATA il ruolo strategico nella sanità del territorio e il PNRR” 

PROGETTO FORMATIVO FARMACIE RURALI SUSSIDIATE

Il percorso formativo ECM su "LA FARMACIA RURALE SUSSIDIATA"  strutturato in 4 diversi corsi ECM FAD, promosso e organizzato dalla Fondazione Cannavò con il patrocinio della FOFI e di Federfarma. L'evento FAD sarà attivo fino al 31/12/2023.

Programma Progetto Farmacie Rurali Sussidiate

 


Corso di formazione di fitoterapia “La società delle Molecole”

Con il patrocinio dell'Ordine dei Farmacisti di Savona

Genova Grand Hotel Savoia - 19 maggio 2024

6 crediti ECM

Iscrizione € 50+IVA

www.eventielleci.it   -   scarica brochure


SEZIONE AUTOFORMAZIONE

Circ. Fofi 14799 CREDITI ECM - NUOVE ATTIVITA' DI AUTOFORMAZIONE

Giornata di Raccolta del Farmaco: previsti crediti ECM per i farmacisti che hanno aderito

I farmacisti che hanno aderito alla 23ª Giornata di Raccolta del Farmaco promossa da Banco Farmaceutico (7-13 febbraio) potranno acquisire crediti formativi ECM in quanto la partecipazione all’iniziativa di volontariato rientra tra le “ipotesi aggiuntive di autoformazione” individuate dalla Federazione degli Ordini secondo quanto disciplinato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC). Vedi la Circolare Fofi 14298

Partecipazione ai convegni di COSMOFARMA EXHIBITION 2023

Nell’ambito dell’edizione 2023 di Cosmofarma i convegni (non accreditati ECM e calendarizzati nel programma dei lavori della manifestazione) che consentono al farmacista di presentare istanza di riconoscimento di crediti formativi per Autoformazione sono esclusivamente quelli realizzati da FOFI, FONDAZIONE CANNAVO’, FEDERFARMA e dalle società scientifiche riconosciute (ad es. UTIFAR, SIFAP…etc.) mediante la presentazione della domanda di riconoscimento di crediti ECM per autoformazione. Vedi Circolare Fofi 14448

 
Si ricorda che gli iscritti all’Ordine possono acquisire crediti con un limite massimo pari al 20% dell’obbligo formativo triennale individuale, a seguito di istanza di riconoscimento relativa all’effettuazione di una delle “ipotesi aggiuntive” previste per i farmacisti (tra le quali, per l’appunto, la partecipazione alle iniziative di solidarietà del Banco Farmaceutico), in funzione dell’impegno orario autocertificato.
Sul portale Co.Ge.A.P.S. per la gestione dell’anagrafe dei crediti ECM è possibile inserire in maniera autonoma le richieste di riconoscimento dei crediti da autoapprendimento tramite apposita funzione informatica.